Panorama di San Salvatore di Fitalia
Meteo del Comune

lunedì 6 dicembre


cielo coperto

4

AGGIORNAMENTO COVID-19 –

-

AGGIORNAMENTO COVID-19 SAN SALVATORE DI FITALIA DEL 29/11/2021
In data odierna è giunta a questo Ufficio la conferma della positività a tampone molecolare dei due soggetti già in quarantena per contatto diretto con positivo. Auguriamo a tutti loro una pronta guarigione.
Ad oggi risultano 4 soggetti positivi a tampone molecolare.
Si raccomanda e si rammenta di usare tutte le misure di prevenzione e contenimento disposte per evitare il diffondersi del Covid-19.
Si ricorda inoltre che è sempre in corso la vaccinazione presso gli hub vaccinali e che, come da previsione ministeriale, è iniziata la somministrazione della terza dose vaccinale per operatori sanitari, over40 e categorie considerate “fragili”. Infine comunico che a breve sarà organizzata una giornata di somministrazione di vaccini prima, seconda e terza dose nel nostro Comune. La data presumibilmente sarà il 15 dicembre nei locali dell’ex Ospedale San Calogero.

 

_______________________________________________________________________________________________

AGGIORNAMENTO COVID-19-  SAN SALVATORE DI FITALIA- 17/11/2021
In data odierna ho provveduto ad emettere, come autorità sanitaria locale, un provvedimento di quarantena per tre nostri concittadini a causa di un contatto diretto con persona positiva al Covid-19.
Si è contestualmente provveduto a comunicare alle autorità sanitarie il provvedimento per gli atti consequenziali.
Il soggetto positivo che risiede in altro Comune non ha avuto altri contatti.
Mi sento in dovere di rassicurare tutti poiché ritengo che la situazione sia stata arginata e sia quindi sotto controllo.
Oggi, inoltre, sono arrivati i risultati dei tamponi molecolari dei bambini in quarantena e ho il piacere di comunicare che sono tutti NEGATIVI.
Si raccomanda e si rammenta di usare tutte le misure di prevenzione e contenimento disposte per evitare il diffondersi del Covid-19.
Si ricorda, altresì, che è sempre in corso la vaccinazione presso gli hub vaccinali e che, come da previsione ministeriale, è iniziata la somministrazione della terza dose vaccinale per operatori sanitari, over60 e categorie considerate “fragili” e che, a breve, sarà estesa anche agli over 40.

3

 __________________________________________________________________________________________________________________

8
AGGIORNAMENTO COVID-19- SAN SALVATORE DI FITALIA- 08/11/2021
In data odierna è giunto a questo Ufficio il provvedimento di quarantena per quattro nostri concittadini, a causa di un contatto diretto con persona positiva al Covid-19.
Si tratta di bambini che frequentano la nostra scuola e si specifica che il contatto è avvenuto fuori dal nostro Comune.
Mi sento in dovere di rassicurare tutti in quanto ritengo che la situazione sia sotto controllo.
Un ringraziamento va ai genitori attenti e puntuali, che sin da ieri si sono messi in contatto con il sottoscritto e le autorità sanitarie, consentendo di adottare le misure del caso con serenità e precisione;
ad oggi, dunque, alla luce degli ultimi accertamenti, sono cinque i soggetti in quarantena per contatto diretto con positivi.
Si raccomanda e si rammenta di usare tutte le misure di prevenzione e contenimento disposte per evitare il diffondersi del Covid-19.
Si ricorda inoltre che è sempre in corso la vaccinazione presso gli hub vaccinali e che, come da previsione ministeriale, è iniziata la somministrazione della terza dose vaccinale per operatori sanitari, over60 e categorie considerate “fragili”.
Il Sindaco – Giuseppe Pizzolante

________________________________________________________________________________________________________________________

AGGIORNAMENTO COVID-19 SAN SALVATORE DI FITALIA DEL 04/11/2021
In data odierna è giunta a questo Ufficio la conferma della positività a tampone rapido di una dipendente che presta servizio al Comune un giorno alla settimana. La stessa ha prestato servizio nella data di ieri e il controllo del green pass è stato regolare (avendo fatto il tampone il giorno precedente – NEGATIVO). Le auguriamo una pronta guarigione.
La stessa è stata a contatto secondo le norme e le indicazioni ministeriali con un nostro dipendente che è stato immediatamente posto in isolamento. La stessa non ha avuto contatti diretti con altri soggetti. Quindi ad oggi risultano zero soggetti positivi e 1 soggetto in quarantena per contatto diretto con positivo. In queste ore è stata disposta la sanificazione dei locali municipali. Si raccomanda di usare tutte le misure di prevenzione e si invita a chi non l’ha ancora fatto di SOTTOPORSI alla vaccinazione, l’unico mezzo che abbiamo per sconfiggere il Covid 19 e proteggere chi ci circonda.
Il Sindaco – Giuseppe Pizzolante

 4 COVID____________________________________________________________________________________________________________________________

AGGIORNAMENTO COVID-19 SAN SALVATORE DI FITALIA DEL 09/10/2021
Ad oggi risulta isolato 1 dei 5 soggetti positivi, 3 di loro pur risultando positivi al tampone molecolare hanno potuto riprendere le normali attività di vita essendo tutti in isolamento dai primi giorni del mese di settembre e da sette giorni senza sintomi come specificato dall’autorità sanitaria. Il soggetto posto in isolamento per contatto diretto con positivo è risultato negativo al tampone molecolare.
Si raccomanda di non abbassare la guardia pur essendo da oggi in zona bianca e di usare tutte le misure di prevenzione per evitare il diffondersi del Covid.
___________________________________________________________________________________________________________________

18AGGIORNAMENTO COVID-19 SAN SALVATORE DI FITALIA DEL 18/09/2021

In data odierna è giunto a questo Ufficio il provvedimento di revoca isolamento per due nostre concittadine a seguito di tampone negativo. Ad oggi dunque risultano 5 soggetti positivi e 0 soggetti in isolamento. Dei cinque soggetti positivi, tre hanno ripetuto il tampone molecolare nella giornata di ieri che ha confermato ancora la positività. Auguro loro una pronta guarigione.
Si raccomanda di usare tutte le misure di prevenzione per evitare il diffondersi del Covid.

_______________________________________________________________________________________________
16
AGGIORNAMENTO COVID-19 SAN SALVATORE DI FITALIA DEL 16/09/2021

In data odierna è giunto a questo Ufficio il provvedimento di revoca isolamento per due nostre concittadine a seguito di tampone negativo. Ad oggi dunque risultano 5 soggetti positivi e 2 soggetti in isolamento per contatto diretto con positivi.
Si raccomanda di usare tutte le misure di prevenzione per evitare il diffondersi del Covid.

___________________________________________________________________________________________________
14

AGGIORNAMENTO COVID-19 SAN SALVATORE DI FITALIA DEL 14/09/2021
In data odierna è giunto a questo Ufficio il provvedimento di isolamento per altra nostra concittadina contatto diretto con positivo. Ad oggi dunque risultano 5 soggetti positivi e 4 soggetti in isolamento per contatto diretto con positivi.
Si raccomanda di usare tutte le misure di prevenzione per evitare il diffondersi del Covid.

_____________________________________________________________________________________________
13

AGGIORNAMENTO COVID-19 SAN SALVATORE DI FITALIA DEL 13/09/2021

In data odierna è giunta a questo Ufficio la conferma della positività di un altro concittadino a tampone molecolare. È stato inoltre ripetuto il tampone ad altro soggetto già positivo che ha confermato nuovamente la positività. Auguriamo a tutti una pronta guarigione.

È risultato negativo al molecolare il soggetto in quarantena risultato dubbio qualche giorno addietro, che dunque ha potuto riprendere le normali attività. Invece sono stati posti in isolamento altri due soggetti per contatto diretto con positivo. In totale risultano dunque 3 soggetti in isolamento. Uno di loro ha effettuato tampone ieri ed è risultato dubbio e verrà ripetuto a breve.

Si raccomanda di usare tutte le misure di prevenzione per evitare il diffondersi del Covid.

______________________________________________________________________________________________

8
AGGIORNAMENTO COVID-19 SAN SALVATORE DI FITALIA DEL 08/09/2021
In data odierna è giunta a questo Ufficio la conferma della positività di altri due nostri concittadini a tampone molecolare. Auguriamo anche a loro una pronta guarigione.
Rimangono in quarantena i rimanenti 3 soggetti per contatto diretto con soggetti positivi. Uno di loro ha effettuato tampone ed è risultato dubbio e verrà ripetuto verosimilmente nella giornata di domani. Resta confermato il periodo di quarantena di dieci giorni dall’ultimo contatto comunque per tutti i soggetti.
Si raccomanda di usare tutte le misure di prevenzione per evitare il diffondersi del Covid.

_____________________________________________________________________________

1AGGIORNAMENTO COVID-19 SAN SALVATORE DI FITALIA DEL 07/09/2021
In data odierna è giunta a questo Ufficio la conferma della positività di un altro nostro concittadino a tampone molecolare. Auguriamo anche a lui una pronta guarigione.
Rimangono in quarantena i 5 soggetti per contatto diretto con il soggetto positivo. Resta confermato il periodo di quarantena di dieci giorni dall’ultimo contatto comunque per tutti i 5 soggetti.
Si raccomanda di usare tutte le misure di prevenzione per evitare il diffondersi del covid 19.

________________________________________________________________________________________________

2AGGIORNAMENTO COVID-19 SAN SALVATORE DI FITALIA DEL 03/09/2021

In data odierna è giunta a questo Ufficio la conferma della positività di una nostra concittadina a tampone molecolare. Le auguriamo una pronta guarigione.
Rimangono in quarantena i 6 soggetti per contatto diretto con il soggetto positivo di cui sopra. Tre di loro hanno anticipato il tampone molecolare che è stato effettuato in data odierna. Resta confermato il periodo di quarantena di dieci giorni comunque per tutti i sei soggetti.
E’ pervenuto inoltre a questo Ente il risultato del tampone molecolare di controllo del soggetto positivo da giorno 21/08/2021, che ha dato esito NEGATIVO. Si raccomanda di usare tutte le misure di prevenzione e si invita a chi non l’ha ancora fatto di sottoporsi alla vaccinazione, l’unico mezzo che abbiamo per sconfiggere il Covid 19 e proteggere chi ci circonda.

_____________________________________________________________________________________________

AGGIORNAMENTO COVID-19 SAN SALVATORE DI FITALIA DEL 01/09/2021
In data odierna è giunta a questo Ufficio la notizia della positività di una nostra concittadina a tampone rapido di ultima generazione effettuato in data 01/09/2021.
Il soggetto, già prontamente isolato, sarà sottoposto domani 02/09/2021 a tampone molecolare.
Di conseguenza si è provveduto a porre in quarantena 6 soggetti per contatto diretto con il soggetto positivo di cui sopra.
E’ pervenuto inoltre a questo Ente il risultato del tampone molecolare di controllo del soggetto positivo da giorno 21/08/2021, effettuato in data 30/08/2021, che ha dato esito DUBBIO. Anche questo soggetto verrà sottoposto a tampone molecolare domani 02/09/2021.
1

__________________________________________________________________________________________

AGGIORNAMENTO COVID-19 DEL 28/08/2021

Per conoscenza si comunicano i dati aggiornati alla data odierna.
Tutti i 17 soggetti posti in quarantena per contatto diretto con positivo sono fortunatamente risultati NEGATIVI ai vari tamponi molecolari effettuati in questi giorni. Anche il primo soggetto risultato positivo in data 16 agosto è risultato Negativo al tampone di controllo. Dunque, ad oggi, nel nostro Comune vi è 1 solo soggetto positivo, che sta bene e che nei prossimi giorni effettuerà il tampone di controllo. Auguro di cuore una pronta guarigione.
Il Covid non è però sconfitto, non bisogna vanificare i buoni risultati che in questi lunghi mesi abbiamo ottenuto. I numeri in Sicilia da qualche settimana sono tutt’altro che incoraggianti e anche nel nostro comprensorio continuano ad aumentare i casi e i ricoveri. Si rinnova dunque l’invito alla vaccinazione senza dubbi e pregiudizi per chi non l’ha ancora fatto. Gli hub vaccinali sono aperti e disponibili senza prenotazione sino al 14 Settembre. Affidiamoci alla scienza e ai medici.
La normalità dipende solo da noi.
Da lunedì la nostra Sicilia sarà zona Gialla ????
I motivi: abbiamo superato le 3 soglie previste per restare in zona bianca :
1) Incidenza settimanale >50 contagi ogni 100.000 (In Sicilia siamo a 201)
2) Occupazione area medica >15% (In Sicilia siamo al 20.4%)
3) Occupazione terapie intensive >10% (In sicilia siamo all’11%)
???? Sul primo dato bisogna fare molta attenzione, perché è già abbondantemente superiore al limite previsto per andare in zona arancione (incidenza >150 su 100.000).
Gli altri due dati sono distanti al momento (rispettivamente 30% e 20%), ma con questa evoluzione rischiamo la zona arancione fra poche settimane. Nella nostra isola comunque sono già due i Comuni ad essere in Zona Arancione: Comiso e Vittoria.
Dai dati diffusi dalla Regione è accertato che l’80% dei ricoveri siano persone non vaccinate.
Si raccomanda sempre di attenersi alle ormai note norme igienico-sanitarie.

________________________________________________________________________________

220655692_1497984200538253_7724058992063627502_n

AGGIORNAMENTO COVID-19 SAN SALVATORE DI FITALIA 18/08/2021

E’ giunta a questo Ufficio la notizia della positività al tampone rapido prima, e a quello molecolare dopo, di una nostra concittadina.
Abbiamo immediatamente attivato tutte le procedure previste dai protocolli sanitari per il tracciamento dei contatti stretti/diretti del soggetto positivo.
Ad oggi dunque, viste le risultanze, risultano esservi nel nostro paese un soggetto positivo al tampone molecolare e 18 soggetti in isolamento per contatto diretto con positivo, qualcuno residente fuori ma che soggiorna a San Salvatore.

Mi preme sottolineare che il virus è subdolo e circola anche tra i vaccinati. Il soggetto positivo ha contratto il virus sul posto di lavoro a Capo D’Orlando e ha completato il ciclo vaccinale da circa un mese.
Quindi, non posso che esserLe vicino augurandoLe una pronta guarigione.
I numerosi contatti con la stessa sono dovuti al fatto che è impegnata in diverse attività sociali, soprattutto in quelle parrocchiali.

Un pensiero a tutti gli isolati, con in testa il nostro parroco Don Placido D’Omina, che vivranno in modo tutto particolare questi giorni dedicati al nostro protettore Sant’Antonio di Padova e al nostro patrono San Calogero.

Raccomando, proprio in questi giorni, massima prudenza e alti livelli di attenzione, e colgo l’occasione con questo post per comunicare che la Sicilia ha ufficialmente i numeri per essere dichiarata “zona gialla”: sono stati superati i 3 nuovi criteri stabiliti dal governo e il passaggio pare ormai cosa certa.
In questa ondata estiva è acclarato dai numeri che i più colpiti sono i giovani under 40.

Con i vecchi parametri saremmo ad un passo dalla “zona arancione”. Le regole sono cambiate perché è stato evidenziato che il dato da tenere sotto controllo è quello dei ricoveri, che purtroppo continuano ad aumentare con le percentuali che già conosciamo e si può affermare con certezza che oltre il 90% degli ospedalizzati è gente non vaccinata.

Oggi ancora di più è il momento della responsabilità, perché sono le nostre azioni individuali che sono determinanti!
Quindi raccomando di utilizzare le mascherine e di evitare assembramenti.
Ma è il momento, soprattutto, di affidarci alla scienza, di ascoltare i medici e di recarsi presso gli hub vaccinali per compiere un gesto di solidarietà, senso civico e di rispetto verso chi ci circonda.
Solo così, tutti insieme, potremo evitare un ulteriore incremento dei ricoveri e, di conseguenza, ulteriori restrizioni.

Sono quasi soddisfatto che il Comune di San Salvatore di Fitalia sia al 9° posto per vaccinati nella Provincia di Messina, avendo il 79,32% della popolazione vaccinata con la prima dose, e il 69,53% che ha completato il ciclo vaccinale.
Gli over 80 vaccinati sono circa il 96%.
Facciamo un ultimo sforzo e rendiamo ancora più sicuro il nostro paese.

Il Sindaco – Giuseppe Pizzolante
_________________________________________________________________________________________________________

AGGIORNAMENTO COVID-19 DEL 22/05/2021

 
I 9 bambini posti in isolamento per contatto diretto con la docente positiva, alla quale auguro una pronta guarigione, sono risultati tutti NEGATIVI al tampone molecolare effettuato ieri. Dunque, ad oggi, nel nostro Comune non vi sono soggetti positivi e non vi sono soggetti posti in isolamento precauzionale. 

_______________________________________________________________________

14.5AGGIORNAMENTO COVID-19 SAN SALVATORE DI FITALIA 14/05/2021
Nella mattinata odierna è giunta a questo Ufficio la notizia della positività al tampone molecolare, effettuato in data 12/05, di una docente della scuola primaria.
Si precisa che la stessa ha effettuato in data 11/05 un tampone rapido che ha dato esito negativo: al giorno stesso risale l’ultimo contatto con i bambini della classe posta in isolamento. Quindi, ad oggi, risultano nel nostro Comune 9 soggetti in isolamento per contatto diretto con soggetto positivo, che saranno sottoposti a tampone molecolare verosimilmente in data 21/05.

______________________________________________________________________

12.5

 

AGGIORNAMENTO COVID-19 DEL 12/05/2021
Per conoscenza si comunicano i dati aggiornati alla data odierna.
Gli 8 soggetti posti in isolamento per contatto diretto con positivo sono risultati tutti NEGATIVI. Dunque, ad oggi, nel nostro Comune non vi sono soggetti positivi e non vi sono soggetti posti in isolamento precauzionale.

_______________________________________________________________________
30.04
AGGIORNAMENTO COVID 19 DEL 30/04/2021

Ad oggi risultano esservi 15 soggetti posti in isolamento per CONTATTO DIRETTO con persona positiva
_____________________________________________________________________

AGGIORNAMENTO COVID-19 SAN SALVATORE DI FITALIA – 16/04/2021

16.04

Si comunica che ad oggi 16/04 nel nostro Comune non risultano persone positive. Il soggetto posto in quarantena in data 06/04 è risultato negativo al tampone molecolare.
Ad oggi invece 6 concittadini sono posti in isolamento per contatto diretto con soggetti positivi e sono in attesa di effettuare il tampone molecolare.
 


__________________________________________________________________
7.4
AGGIORNAMENTO COVID-19 DEL 07/04/2021

Per conoscenza si comunicano i dati dei contagi Covid-19.
Dei tre soggetti positivi al molecolare, 2 hanno avuto esito NEGATIVO. Quindi rimane un solo concittadino POSITIVO in isolamento.
Risulta invece un soggetto posto in isolamento in via precauzionale per “contatto diretto con positivo” pur avendo eseguito nei giorni precedenti 2 tamponi rapidi con esito NEGATIVO.

Si raccomanda di attenersi alle ormai note norme igienico-sanitarie.
Le buone notizie non devono farci abbassare la guardia.
Si ricorda che siamo in ZONA ARANCIONE.
_________________________________________________________________________
7.4AGGIORNAMENTO COVID 19 – DEL 28/03/2021

 
Ad oggi risultano due soggetti positivi al tampone molecolare.
Il nuovo soggetto positivo è rientrato a San Salvatore di Fitalia la scorsa settimana e pur essendo risultato “negativo” al tampone rapido eseguito il giorno prima di partire e “negativo” al tampone effettuato in aeroporto, venuto a conoscenza di avere viaggiato con soggetto di altro comune che era risultato positivo al rapido in aeroporto, si è posto immediatamente in isolamento volontario su mia indicazione a scopo precauzionale (non essendo intervenuti atti ufficiali dalle autorità sanitarie) ed al settimo giorno ha eseguito privatamente, sempre su mia indicazione, un tampone molecolare che ha dato esito POSITIVO. Ringrazio la persona interessata, che fortunatamente sta bene e non presenta sintomi, per avere scrupolosamente osservato l’isolamento e per non essere entrata in contatto con alcuno, consentendoci di potere rendere gestibile il caso.
Colgo l’occasione per INVITARE tutti i concittadini che rientreranno in paese in vista delle festività Pasquali a seguire un comportamento responsabile e ad adottare tutte le cautele opportune per prevenire il contagio.
In particolare, registrarsi su www.siciliacoronavirus.it , eseguire un tampone Molecolare entro le 48 ore dalla partenza oppure, in alternativa, effettuare 2 tamponi rapidi a distanza di 5 giorni (uno all’arrivo e uno al quinto giorno). Ovviamente nei 5 giorni fra i due tamponi utilizzare MASSIMA ATTENZIONE nei comportamenti.
Colgo l’occasione inoltre per dare il benvenuto ai già arrivati che si sono messi in contatto lealmente con questo Ufficio dimostrando di avere ottemperato alle prescrizioni.
Si esorta la popolazione ad intensificare le ormai note misure anti-contagio: distanziamento, uso della mascherina e frequente igienizzazione delle mani.

______________________________________________________________
AGGIORNAMENTO COVID-19 DEL 23/03/2021

 
Sono arrivati i risultati dei tamponi dei soggetti posti in isolamento e con piacere comunico che sono tutti NEGATIVI.
Dei due soggetti positivi al molecolare, uno è risultato NEGATIVO in data odierna,  un solo .
 23.03

_____________________________________________________________

23.03
AGGIORNAMENTO COVID-19 DEL 19/03/2021

 
I risultati del tampone dubbio riscontrato al drive in martedì ed è risultato NEGATIVO.
Per il soggetto positivo al molecolare in isolamento da giorno 8 febbraio è arrivato il provvedimento del medico di famiglia di fine quarantena per decorsi termini, essendo asintomatico e ultimo tampone dubbio. Ha effettuato comunque tampone in data odierna ed è NEGATIVO.
I due soggetti positivi al rapido sono risultati invece POSITIVI al molecolare,
I 10 soggetti posti in isolamento entro la giornata di domani effettueranno il previsto tampone molecolare.
Si raccomanda, per l’ennesima volta, di attenersi alle ormai note norme igienico-sanitarie.
Il Sindaco – Giuseppe Pizzolante

___________________________________________________________________________________
Oggi sono arrivati i risultati dei due tamponi molecolari, uno dei quali è risultato negativo; l’altro risulta ancora positivo. Si attende con fiducia la pronta guarigione.

Ad oggi, risultano esservi: un positivo al tampone molecolare, due al tampone rapido e 10 soggetti posti in isolamento per CONTATTO DIRETTO con persona positiva.
12.3

______________________________________________________________

10.03

AGGIORNAMENTO COVID 19 DEL 10/03/2021
Per conoscenza si comunicano i dati dei contagi Covid-19 e dei soggetti posti in isolamento nel nostro comune.
Ad oggi risultano due soggetti positivi al tampone molecolare, due soggetti positivi al tampone rapido in attesa di tampone molecolare e nove soggetti posti in isolamento per contatto diretto con soggetto positivo al Covid-19.
Questo Ufficio si è adoperato ad eseguire la ricostruzione dei contatti stretti e diretti dell’ultimo soggetto positivo e nelle prossime ore provvederà ad adottare le ulteriori misure necessarie per salvaguardare la sicurezza e la tranquillità della cittadinanza.
Si esorta la popolazione a non creare allarmismi e ad attenersi alle ormai note misure anti-contagio: distanziamento, uso della mascherina e frequente igienizzazione delle mani.
Il Sindaco – Giuseppe Pizzolante

___________________________________________________________________________________________

AGGIORNAMENTO COVID 19 DEL 05/03/2021
 
 I 2 soggetti che sono risultati POSITIVI al tampone molecolare in data 22.02.21,  in isolamento volontario ormai dal 08.02.2021 e non hanno avuto contatti con la comunità, sono risultati ancora POSITIVI al tampone molecolare.  Inoltre altri due concittadini,  sono risultati positivi al tampone rapido all’aeroporto di Catania, al rientro dalla Lombardia . Hanno inoltre già effettuato il tampone molecolare e sono in attesa del risultato. La situazione è costantemente monitorata e controllata, in ogni caso si raccomanda sempre di usare tutte le precauzioni previste dalle normative: distanza di sicurezza, utilizzo di mascherine e igiene delle mani. Siamo ancora in una fase delicata della pandemia, le vaccinazioni sono cominciate da poco e non bisogna assolutamente abbassare la guardia usando estrema prudenza.

cov
_______________________________________________________________________________

AGGIORNAMENTO COVID 19 DEL 22/02/2021
Per conoscenza si comunicano i dati dei contagi Covid 19 nel nostro Comune. Il soggetto risultato POSITIVO l’11.01.2021 in data odierna il tampone molecolare ha dato esito NEGATIVO.
Dei 6 soggetti posti in isolamento oggi 2 sono risultati POSITIVI al tampone molecolare, sono in isolamento volontario ormai dal 08.02.2021 e con provvedimento del medico dal 10.02.2021, non hanno avuto contatti con la comunità ad eccezione degli altri 4 soggetti che dopo essere stati prontamente tracciati ed isolati anche loro da questo Ufficio, oggi sono risultati NEGATIVI al tampone molecolare. Nel tranquillizzare che la situazione è sotto controllo e monitorata, si raccomanda sempre di usare tutte le precauzioni previste dalle normative: distanza di sicurezza, utilizzo di mascherine e igiene delle mani. Siamo ancora in una fase delicata della pandemia, le vaccinazioni sono cominciate da poco e non bisogna assolutamente abbassare la guardia usando estrema prudenza.

_____________________________________________________________________________________________
AGGIORNAMENTO COVID 19 DEL 10/02/2021
covid
Per conoscenza si comunicano i dati dei contagi Covid 19 nel nostro comune. Ad oggi risulta un soggetto ancora positivo, non presenta sintomi e si trova sempre in isolamento.
Vi sono invece 6 soggetti ufficialmente posti in isolamento da oggi. Il provvedimento scaturisce perchè contatti diretti con persona risultata positiva ieri 09.02.2021 
Si raccomanda sempre di usare tutte le precauzioni previste dalle normative: distanza, uso mascherine e igienizzare spesso le mani.
_________________________________________________________________________________________________

AGGIORNAMENTO COVID 19 DEL 17/01/2021
Per opportuna conoscenza si comunicano i dati dei contagi nel nostro comune per Covid 19. È giunto l’esito del molecolare che conferma la positività del soggetto risultato positivo già al rapido, il quale si trova in isolamento e non presenta sintomi particolari.  Si rinnova l’augurio di una pronta guarigione.
I dati degli isolamenti sono riferibili sempre a soggetti venuti a contatto con “positivi” e che  stanno regolarmente aspettando i tempi previsti dalle normative sanitarie per effettuare il tampone. Nessuno di loro presenta sintomi riferibili a Covid 19.
Si rinnova l’invito alla cautela, nel rispetto delle regole previste per la ZONA ROSSA scattata in data odierna. Colgo l’occasione per invitare, e ciò al fine di  prevenire la diffusione del contagio, chiunque abbia avuto contatti con positivi e sospetti contatti con positivi a contattare immediatamente il medico di famiglia o questo Ufficio e fornire le opportune comunicazioni, in modo da potere attivare tutte le procedure del caso.
Sicuro della Vostra sensibilità,
                                                               il Sindaco Giuseppe Pizzolante

____________________________________________________________________________

AGGIORNAMENTO COVID-19 – 14.01.2021

1
Si informa la cittadinanza che nella giornata odierna si sono attivate le procedure per prevenire il contagio da Covid-19 a seguito della positività del medico di base.
Si stanno raccogliendo tutte le adesioni per eseguire lo screening di massa previsto verosimilmente per mercoledì 13/01. A tal proposito, si sollecitano i pazienti che hanno avuto contatti con il dottore di far pervenire nel più breve tempo possibile i dati indicati per l’esecuzione del tampone agli indirizzi già indicati:
- Nome e Cognome
- Data e Luogo di nascita
- Codice Fiscale
- Indirizzo di residenza ed eventuale domicilio
- Contatto telefonico
- Email (NECESSARIA)
Naturalmente, nella ricostruzione dei contatti con il medico che questo Ufficio sta effettuando, è emerso che questi non sono stati soltanto due ma un numero più elevato. Questo non deve tuttavia determinare panico ingiustificato: lo screening ci permetterà di avere un dato preciso per prevenire una eventuale diffusione del virus.

Si informa inoltre che nel pomeriggio di oggi l’Asp di Sant’Agata di Militello ha comunicato ufficialmente la positività di una concittadina al test RAPIDO. Il soggetto non presenta sintomi e si trova in isolamento. Lo stesso ha riferito che nell’ultima settimana non ha avuto contatti con terze persone tranne che con un familiare stretto che si trova in isolamento e che al tampone rapido è risultato NEGATIVO.
La positività del soggetto in questione non è legata ai contatti con il medico ma ad un ambito lavorativo esterno al nostro Comune. Anche in questo caso, si rassicura che la situazione è sotto controllo e che viene costantemente monitorata.

Si raccomanda, ancora una volta, di usare massima prudenza e di rispettare le normative igienico-sanitarie vigenti.
Nella locandina i dati ufficiali comunicati dall’Asp aggiornati alle ore 20:00 del giorno 11/01/2021

Il Sindaco – Giuseppe PIZZOLANTE

Partita IVA: 00527130835 - Privacy Policy