1

AVVISO IMPORTANTE SULLA RACCOLTA RIFIUTI

2
La Regione ha di recente stabilito presso quali impianti ogni comune è obbligato a conferire i rifiuti indifferenziati: al nostro Comune è stata assegnata la discarica di Trapani.
In fase di stipula della convenzione, i gestori del nuovo impianto ci hanno comunicato che non accetteranno conferimenti non regolari. Qualora nei sacchetti dovesse essere presente umido o materiali diversamente differenziabili, ai mezzi verrà impedito di scaricare. Ciò significa che la spazzatura tornerà indietro.
Allo scopo di poter ispezionare il contenuto dei sacchi, sia da parte nostra che dei gestori della discarica, da giorno 14 giugno c.a. SARA’ VIETATO CONFERIRE I RIFIUTI DENTRO SACCHI NERI.
Dovranno essere utilizzati SOLO SACCHI CHIARI, TRASPARENTI O SEMITRASPARENTI. Tale disposizione riguarderà rigorosamente sia le utenze private che commerciali.
È inoltre assolutamente necessario ridurre la quantità di spazzatura indifferenziata iniziando, con effetto immediato, ad effettuare una corretta separazione dei materiali da smaltire.
È dimostrato che, sei rifiuti vengono separati correttamente, la quantità di spazzatura rimanente da conferire come “Indifferenziato” non supera quasi mai il contenuto del secchio utilizzato.
Per tutto quanto esposto, a partire dal giorno 14 giugno c.a., verranno effettuati controlli ad opera della Polizia Locale e dagli operatori di raccolta: per chi non rispetterà le modalità di conferimento, verrà lasciato un primo avviso di colore giallo recante la motivazione del mancato ritiro. Se la stessa utenza, per la seconda volta, risulterà non in regola con il conferimento, verrà lasciato un secondo avviso di colore rosso. Alla terza difformità, verranno commisurate elevate sanzioni per chi non separerà correttamente i rifiuti o non li conferirà secondo le regole.
Per queste motivazioni, è stata emanata apposita Ordinanza Sindacale n. 18 in data 07/06/2021.
La regolamentazione della raccolta dell’indifferenziato è una esigenza di cui si dibatte da tempo, ma oggi il concreto rischio di non essere autorizzati a scaricare i nostri rifiuti presso il nuovo impianto, con una conseguente grave crisi anche per il nostro Comune, rende indispensabili le nuove disposizioni.
Purtroppo, negli anni, il costo di conferimento in discarica è lievitato e non ha consentito di premiare i cittadini, le attività commerciali, i proprietari di una seconda abitazione (non residenti), i residenti all’estero, con sconti in bolletta.
Su questo speriamo che anche la Regione intervenga in maniera decisa e riesca a dotare la Sicilia anche di un’impiantistica adeguata che serva a ridurre i costi della spazzatura.
Il nostro Comune, negli anni, non è mai riuscito a raggiungere il 65% di raccolta differenziata, non riuscendo a ottenere il contributo che ogni anno la Regione eroga ai c.d. Comuni virtuosi.
Nel 2020, per fare un esempio, in provincia di Messina sono stati solo 23 i Comuni premiati.
Facciamo appello a tutti i cittadini affinché si raggiunga la suddetta percentuale di raccolta differenziata per consentire al nostro Comune di ottenere il premio regionale che consentirà di attenuare il costo della bolletta.
Facciamo altresì appello alla disponibilità di tutti coloro che leggeranno il presente avviso affinché ci aiutino a diffonderlo, informando tutte le persone o i parenti di propria conoscenza che, per qualsiasi motivo, non abbiano accesso ad Internet ed ai social.
Un grazie ai cittadini che hanno capito l’importanza di differenziare al meglio e ai nostri operatori per il lavoro impeccabile.
Il Sindaco – Giuseppe Pizzolante

SCARICA ORDINANZA IN PDF
3
Ordinanza 18_page-0001Ordinanza 18_page-0002Ordinanza 18_page-0003Ordinanza 18_page-0004