OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO – REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO DOMENICA 22 E LUNEDI 23 MARZO 2026

Dettagli della notizia

REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO DOMENICA 22 E LUNEDI 23 MARZO 2026

Data:

21 Gennaio 2026

Scadenza:

24 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

IL SINDACO

RENDE NOTO

In occasione del Referendum Popolare Confermativo di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, gli elettori italiani residenti all’estero e iscritti all’A.I.R.E. votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459, e del relativo regolamento di attuazione (D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104).

OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA

Gli elettori residenti all’estero hanno facoltà di optare per il voto in Italia, presso il Comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta (opzione) al Consolato competente entro il decimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto di indizione del Referendum e, comunque, non oltre il 24 gennaio 2026.

L’opzione deve essere esercitata utilizzando l’apposito modello allegato (All. 1), debitamente compilato, recante i dati anagrafici e la firma dell’elettore, e deve essere accompagnata da copia di un documento di identità valido del dichiarante.

Come prescritto dalla normativa vigente, è cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione inviata per posta sia pervenuta in tempo utile al proprio Ufficio Consolare.

La scelta di votare in Italia può essere successivamente revocata mediante comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio Consolare, con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.

Dalla Residenza Municipale, 21 gennaio 2026

IL SINDACO
(Giuseppe Pizzolante)



Ultimo aggiornamento

21/01/2026, 17:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto