Il pellegrinaggio a cavallo

Pagina dedicata a al pellegrinaggio a cavallo dedicato a San Calogero

Ancora una volta San Calogero è il punto di riferimento della quotidiana vita dei fitalesi e dei devoti nebroidei.
Da sempre varie corporazioni e ceti rendono omaggio al Santo per le grazie ricevute. Numerosi erano in passato gli allevatori che rallegravano i giorni della festa offrendo in dono capi del proprio bestiame. Da questa tradizione e dall’attaccamento che l’uomo ha per il cavallo, da alcuni anni oltre al tradizionale pellegrinaggio a piedi a San Calogero la domenica precedente alla solenne festività del Santo, si svolge “Il Pellegrinaggio a Cavallo”.
Numerosi sono i cavalieri, appartenenti a varie associazioni e non, che arrivano da varie località circostanti, si danno appuntamento la mattina ai piedi del monte in località “Due Fiumare”, da lì intraprendono la salita per giungere insieme in paese. Una folla festante li aspetta, e loro ricambiano tale attese sfilando, alteri sui loro cavalli, per le vie principali del piccolo centro, passando davanti al Santuario.
Per l’occasione, un altare viene allestito nella Piazza San Calogero, lì viene posta la Reliquia del Santo. Il Sindaco, con un breve saluto di benvenuto, accoglie cavalli, cavalieri ed amazzoni, questi rendono omaggio alla Reliquia ricevendo la Benedizione dal Prete officiante.
La cerimonia si conclude con l’Inno di San Calogero suonato dal complesso bandistico del paese.
Cerimonia semplice ma alquanto suggestiva in cui traspare il forte legame a San Calogero.

 

Pagina aggiornata il 04/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale