It-alert, domani alle 12 il test che interesserà alcune località della Sicilia orientale

Dettagli della notizia

Questo è un messaggio di test IT-alert. Stiamo simulando il collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per il collasso di una diga vai su www.it-alert.gov.it - TEST TEST”.

Data:

02 Febbraio 2024

Scadenza:

02 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Domani il test IT-alert che interesserà direttamente alcuni comuni della nella Sicilia orientale: Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Catania, Centuripe, Cesarò, Motta Sant’Anastasia, Paternò, Randazzo, San Teodoro, Troina. Il test su indicazione del DPC nazionale è organizzato dal DRPC e coordinato a livello provinciale dalle prefetture e coinvolge comuni, ex province, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale della Regione Siciliana, 112, 118, Autorità di bacino, Ufficio dighe e altri enti interessati a vario titolo.

I territori interessati ricadono nelle province del Catanese, del Messinese e dell´Ennese, ciononostante non è escluso che lo stesso messaggio IT-alert possa essere ricevuto anche in altri comuni delle province di Catania, Messina, Enna, Caltanissetta (territorio di Gela) e Siracusa.

Si ricorda che si tratta di un un test, come tanti altri già attuati in tutto il territorio italiano.

Nel caso di domani, in Sicilia, la simulazione ipotizza il collasso della diga Ancipa, che si trova ad alta quota nel territorio di Troina, in provincia di Enna.


Ultimo aggiornamento

01/02/2024, 12:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale