Descrizione
IL SINDACO
RENDE NOTO
In occasione del Referendum Popolare Confermativo di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, gli elettori italiani residenti all’estero e iscritti all’A.I.R.E. votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459, e del relativo regolamento di attuazione (D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104).
OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA
Gli elettori residenti all’estero hanno facoltà di optare per il voto in Italia, presso il Comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta (opzione) al Consolato competente entro il decimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto di indizione del Referendum e, comunque, non oltre il 24 gennaio 2026.
L’opzione deve essere esercitata utilizzando l’apposito modello allegato (All. 1), debitamente compilato, recante i dati anagrafici e la firma dell’elettore, e deve essere accompagnata da copia di un documento di identità valido del dichiarante.
Come prescritto dalla normativa vigente, è cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione inviata per posta sia pervenuta in tempo utile al proprio Ufficio Consolare.
La scelta di votare in Italia può essere successivamente revocata mediante comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio Consolare, con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.
Dalla Residenza Municipale, 21 gennaio 2026
IL SINDACO
(Giuseppe Pizzolante)