Dettagli della notizia

Notizia relativa alla Stagione estiva 2023 – prevenzione rischio incendi boschivi e/o di interfaccia e pulizia fondi

Data:

20 Giugno 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

STAGIONE ESTIVA 2023 – Prevenzione rischio incendi boschivi e/o di interfaccia e pulizia fondi: emanata l’Ordinanza Sindacale n. 20 del 19/06/2023.

Con l’avvicinarsi del periodo caldo e la ripresa della vegetazione primaverile, l’Amministrazione comunale mette in atto tutte le misure necessarie a scongiurare situazioni di pericolo derivanti da incendi boschivi e/o di interfaccia.

È fatto obbligo ai proprietari o a chiunque vanti diritti su terreni incolti presenti sul territorio di effettuare interventi di pulizia e manutenzione nelle loro aree private, al fine di scongiurare problemi di carattere igienico-sanitario, di degrado ambientale e di rischio incendio.

Il 5 Luglio scade il termine entro il quale le persone fisiche e giuridiche, detentrici a qualsiasi titolo di terreni in tutto il territorio comunale, devono mantenerli in perfetto stato di pulizia con particolare attenzione alle aree confinanti con strade e/o aree pubbliche.
Il materiale proveniente dalla pulizia deve essere rimosso a cura degli interessati con divieto assoluto, comunque, di abbandonare sulle predette aree materiale di alcun genere.

Si ricorda che è fatto divieto dal 19 Giugno al 30 Settembre di accendere fuochi. I trasgressori saranno puniti a norma di legge.

Si confida comunque nel buonsenso di tutti.
Non aspettiamo che sia sempre e solo il Comune a provvedere alla pulizia delle strade, il quale si sta comunque portando avanti in queste settimane con il prezioso contributo degli operai comunali esterni, che si ringraziano.
I proprietari di fondi confinanti con le suddette strade, iniziando a decespugliare il tratto di propria competenza, faciliteranno la pulizia generale, soprattutto al fine di scongiurare incendi nella prossima stagione estiva.

A partire dal 6 Luglio, Polizia Municipale e Ufficio Tecnico effettueranno i controlli sul territorio al fine di verificare il rispetto di quanto disposto con la suddetta Ordinanza Sindacale.
Si avvisa inoltre che, laddove si dovessero ravvisare situazioni di potenziale pericolo per l’incolumità pubblica dovute all’incuria dei proprietari terrieri, questo Ente procederà al decespugliamento delle aree al fine di garantire il rispetto delle fasce di sicurezza pari ad almeno Mt 10, ponendo le spese sostenute a carico dei proprietari inadempienti. Si applicheranno ovviamente anche le sanzioni previste per legge.

Si comunica inoltre che si è provveduto, con Delibera di Giunta, ad assegnare somme all’Ufficio competente affinché individui una ditta che possa occuparsi del decespugliamento delle strade comunali.

Infine, nei prossimi giorni verrà installata, nello spiazzale adiacente il Cimitero Comunale, la consueta vasca necessaria al rifornimento degli elicotteri del Corpo Forestale, al fine di permettere loro un tempestivo intervento nell’eventualità di incendi sul nostro territorio o su quello dei comuni limitrofi.

SICURO DELLA VOSTRA SENSIBILITÀ, IL SINDACO – GIUSEPPE PIZZOLANTE

04/07/2023, 15:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!